Un arrogante cowboy innamorato di una Diva e alle prese con avventure di ogni tipo. Un selvaggio West sui generis perché i protagonisti del corto animato sono dei peni.
Wanted Melody non è un cortometraggio del cazzo.
Quello che allo spettatore distratto potrebbe sembrare un progetto goliardico e “cazzaro” (termine romano più che indicato in questo caso) è in realtà un lavoro durato oltre un anno e che ha visto impegnati tre giovani ex allievi Supinfocom, Scuola Superiore d’Animazione in Computer Grafica.
Paul Jaulmes (Rendering: set, illuminazione, texturing), Boris Croisé (Animazione, Fx: movimento, fumo, esplosioni, spruzzi), Guillaume Cunis (Animazione, Setup: articolazione dei caratteri) con Wanted Melody hanno voluto realizzare un cortometraggio pilota per far conoscere e lanciare la loro idea.
Realizzare una web series animata intitolata The Willies, dal nome del protagonista, sfruttando il processo collaborativo del crowdfunding.
Idea folle e azzardata?
I risultati ottenuti dicono il contrario. La diffusione sul web è in costante crescita, merito anche dei numerosi riconoscimenti ricevuti da Wanted Melody.
Tra questi vanno assolutamente citati:
- SIGGRAPH 2012 / Los Angeles (Stati Uniti).
- The Sapporo International Short Film Festival 2012 / Sapporo (Giappone).
- Anima Mundi 2012 / Rio de Janeiro (Brasile).
- Festival du cinéma européen de Lille 2012 / Lille Francia).
- Anim’est International Animation Film Festival 2012 / Bucarest (Romania).
- Rencontres Henri Langlois 2012 – Festival international des écoles de cinéma / Poitiers (Francia).
- 35ème Festival International du court-métrage 2013 / Clermont-Ferrand (Francia).
Purtroppo tutto questo non è bastato per ottenere il risultato sperato: raggiungere gli 85.000€ necessari per produrre la serie. Evidentemente il tanto osannato crowdfunding non è la strada idonea e in Europa siamo ancora scettici nei confronti di questi sistemi.
È un peccato perché Wanted Melody merita davvero.
Disegni splendidi e animazioni fatta a regola d’arte accompagnano una forte dose d’ironia e istrionismo mai volgare, nonostante la particolarità dei personaggi. Non resta che sperare in un colpo di fortuna e in una svolta positiva che non faccia morire definitivamente questo simpatico progetto.
Nel frattempo godetevi lo spettacolo
Wanted Melody from Wanted Melody on Vimeo.
SCHEDA
Titolo originale: Wanted Melody.
Autori: Paul Jaulmes, Boris Croise, Guillaume Cunis.
Produzione: Supinfocom.
Data: 06/01/2011
Paese: Francia
Genere: animazione
Durata: 6
Potete seguire il progetto sul loro sito o sulla pagina per il contributo e ovviamente su Facebook
Commento (4)
Simona Giorgi| 12/08/2013
Ma è bellissimo! Gli ho dato uno sguardo rapido, ma più tardi me lo vedo per bene… peccato che non abbia i finanziamenti
Lisa| 12/08/2013
la mia domanda è: ma i personaggi sono tutti maschi? Sai, mi chiedevo come sono fatte le femmine…
Andrea| 12/08/2013
Non si sa, forse lo sveleranno nella serie web
Rossana Melba Red| 12/08/2013
ahhaa ma che domande si pone Lisa? come saranno mai fatte le femmine? boh!! Mi è piaciuto, la grafica è stupenda e comunque i personaggi sono carini e non volgari.. bellissima la scena dove si butta in acqua per liberarsi, arguta! :D